NUTRAPLUS

esperienzadermatologica


Nutraplus, da più di 40 anni, rappresenta una valida soluzione dermatologica per le problematiche più frequenti della pelle, anche quelle più severe.

Nutraplus si rivolge a tutte quelle persone che affrontano condizioni specifiche della pelle cercando soluzioni che aiutino a mantenere la cute sana. Ogni pelle ha una storia diversa e unica e per questo motivo Nutraplus offre una vasta gamma di prodotti, che possa soddisfare le numerose esigenze cutanee.

La rigorosa selezione degli ingredienti attivi e i test clinici hanno portato Nutraplus a diventare sinonimo di ottima qualità, combinando efficacia delle soluzioni e tollerabilità cutanea. Infatti, tutti i prodotti di detersione e idratazione Nutraplus:


  • Sono senza profumi o fragranze e per questo adatti anche alle pelli più fragili.
  • Contengono ingredienti accuratamente selezionati, per mantenere il più basso possibile il potenziale d’irritazione.
  • Contengono ingredienti attivi che normalizzano e migliorano lo stato di secchezza della pelle.
  • Sono indicati come un efficace trattamento cosmetico coadiuvante per tutte le problematiche relative alla secchezza cutanea.

I principiattivi


Capire la fisiologia della pelle e trovare gli ingredienti attivi efficaci, sono le fasi più importanti dello sviluppo di prodotti dermocosmetici.

La combinazione delle diverse ricerche e degli studi dermatologici di Nutraplus garantisce prodotti sempre all’avanguardia e con principi attivi scientificamente provati. Nei prodotti Nutraplus sono presenti i seguenti attivi:

Pantenolo

Lenisce, ha un’azione antiinfiammatoria e rigenerante.

Mentolo

Azione rinfrescante e antipruriginosa che garantisce la stessa sensazione data dalla temperatura fresca, grazie all’azione sul ricettore TRPM8, dando così sollievo dal prurito.

Sym Calmin

É una soluzione con il 5% di avenanthramide, componente attivo dell’avena, con effetto anti infiammatorio, antipruriginoso e antiarrossamento.

Urea: uno degli attivi più utilizzati in dermatologia.

Questa molecola semplice ha molti effetti benefici e molte proprietà, tra le più importanti la capacità di trattenere l’acqua nella pelle e avere un effetto antipruriginoso.
L’Urea è una sostanza che è naturalmente presente nella pelle, quando questa manca si presenta la necessità di integrarla attraverso l’utilizzo di prodotti cosmetici. Di seguito una lista completa delle proprietà di questo attivo:

  • Azione antipruriginosa: Effetto lenitivo contro le irritazioni.
  • Idratazione dello strato corneo: Fortemente igroscopico, attrae e trattiene l’acqua nelle cellule cutanee.
  • Proprietà cheratolitiche a più alte concentrazioni: Ammorbidisce lo strato corneo, consentendo un facile rilascio dalla superficie della pelle.
  • Accelerazione della penetrazione: Aumenta la penetrazione di altre sostanze, come i corticosteroidi,
    migliorando l’idratazione della pelle.
  • Promotore della rigenerazione cutanea: Protezione da fattori che provocano secchezza cutanea; se utilizzata regolarmente, migliora la capacità rigenerativa della barriera epidermica.

Le tipologiedi cosmetici


Le formulazioni cosmetiche possono presentarsi o come emulsioni olio in acqua (O/A) o come emulsioni acqua in olio (A/O).

EMULSIONI OLIO IN ACQUA

Le emulsioni olio in acqua (O/A), caratterizzate da una prevalenza acquosa e da poche bollicine o goccioline di olio, vengono utilizzate per ottenere un’idratazione rapida, grazie ad una soluzione poco unta, facilmente applicabile e assorbibile, che offre una sensazione rinfrescante.

EMULSIONI ACQUA IN OLIO

Le emulsioni acqua in olio (A/O), caratterizzate da prevalenza oleosa/lipidica e da poche goccioline di acqua, vengono utilizzate per ottenere un’idratazione a lunga durata, grazie ad una soluzione più densa e ricca, notevolmente
emolliente e con un effetto protettivo persistente.

Ogni pelle ha una storia unica da raccontare,e proprio per questo motivo Nutraplus offre una gamma di cosmetici con formulazioni diverse con l’obiettivo di offrire ai dermatologi la possibilità
di definire trattamenti personalizzati, in base alle specifiche esigenze delle varie tipologie di pelle.
La scelta della formula, in crema, fluido o mousse, è infatti fondamentale per una buona
tollerabilità cosmetica, tanto quanto la selezione del principio attivo.

La formula scelta gioca un ruolo fondamentale per:

  • Il rilascio dell’attivo
  • La penetrazione nella pelle
  • L’assorbimento
  • L’effetto rinfrescante
  • L’effetto sul pH cutaneo

Grazie alla sua ampia gamma, Nutraplus permette ai dermatologi di definire il più efficace trattamento cosmetico a seconda del tipo di paziente, del tipo di pelle e dello stadio della problematica.